PILATES

  • Durata 1 ora
  • Operatore MANUELA TRONCHIN

Il Pilates è una tecnica nata intorno agli anni ’30 ed insegna una buona postura, la consapevolezza del proprio corpo e la grazia nei movimenti. Il Pilates garantisce forza e flessibilità attraverso un lavoro combinato di rinforzo dei muscoli deboli e di allungamento dei muscoli contratti.

E’ un programma di esercizi che aiuta a vedersi e sentirsi al meglio, non importa quale sia l’età o la condizione fisica, infatti è consigliato a tutti. Il Pilates allunga e rinforza sviluppando l’elasticità muscolare e la mobilità articolare. Un corpo che bilancia forza e flessibilità è meno soggetto a possibili infortuni.

Il Pilates si concentra sul rinforzo del proprio core (il core è il nostro centro e consiste nella muscolatura addominale profonda, nei muscoli pelvici e nella muscolatura più vicina alla colonna vertebrale). Si insegna il controllo del core incorporando il tronco, il bacino e il cingolo scapolare creando un equilibrio sulla muscolatura di tutto il corpo.

Si promuove la visualizzazione creativa per permettere di connettere la mente al corpo. Si dà particolare attenzione ad una corretta respirazione, all’allineamento posturale e ad una completa concentrazione su ogni sequenza di esercizi cercando la tonicità, la flessibilità e la coordinazione.

Il Pilates è molto indicato e consigliato anche durante e dopo la gravidanza.

Le lezioni al Check-Up Motorio sono a corpo libero (matwork) con l’utilizzo di piccoli attrezzi.